Tel: +39 0872 969200- Mail: info@dimarino.eu

Zolle d’aglio rosso di Sulmona

Descrizione del Prodotto

L’Aglio Rosso di Sulmona è l’unica varietà italiana di aglio che emette regolarmente lo scapo fiorale, chiamato localmente tolla o zolla. Questo frutto tanto prelibato può essere consumato sia allo stato fresco che conservato sottolio. Le Zolle hanno un gusto meno deciso dell’aglio pur mantenendo le stesse proprietà farmacologiche e alimentari della pianta madre. Hanno proprietà antisettiche, anti-tumorali, espettoranti, fungicide e battericide oltre ad essere un efficace regolatore della pressione arteriosa.

Si trovano nella parte interna, al centro della pianta, per cui si presentano bianche perlacee alla base e gradualmente, andando verso la punta, assumono un bel colore verde acceso, di cm. 8-10 di lunghezza, delicate e morbide, con un leggero sapore di aglio. Le tolle fresche possono essere preparate lesse e abbinate a insalate da mangiare subito.

Per la preparazione delle zolle sott’olio invece si utilizzano solo le parti più tenere e migliori degli scapi fiorali. Una volta selezionate, le zolle vengono tagliate a pezzi e immerse per qualche minuto in una soluzione di acqua, sale e aceto. Successivamente vengono poste negli appositi vasetti e conservate nel nostro migliore olio extravergine di oliva.

Sono un prodotto a lunga conservazione, da gustare da solo o in abbinamento a ogni tipo di antipasto. Sono eccellenti anche come contorno.

INGREDIENTI:

  • Zolle d’aglio rosso di Sulmona,
  • Olio extravergine di oliva,
  • Sale e aceto.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Riempi il form qui sotto, ti risponderemo in 24h!

La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione dei servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Prodotti correlati

Torna su

L’AZIENDA AGRICOLA ABRUZZESE DIMARINO

ATTRAVERSO UN METODO DI COLTIVAZIONE TRADIZIONALE E NATURALE, PRODUCE, COMMERCIALIZZA ED ESPORTA L’AGLIO ROSSO VARIETÀ DI SULMONA E ALTRI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO D’ABRUZZO.