Tel: +39 0872 969200- Mail: info@dimarino.eu

Crema di Zolle di Aglio rosso di Sulmona

Descrizione del Prodotto

L’Aglio Rosso di Sulmona è l’unica varietà italiana di aglio che emette regolarmente lo scapo fiorale, chiamato localmente tolle o zolle. Questo frutto tanto prelibato può essere consumato sia allo stato fresco che conservato sottolio. Le Zolle hanno un gusto meno deciso dell’aglio pur mantenendo le stesse proprietà farmacologiche e alimentari della pianta madre. Hanno proprietà antisettiche, anti-tumorali, espettoranti, fungicide e battericide oltre ad essere un efficace regolatore della pressione arteriosa.

Si trovano nella parte interna, al centro della pianta, per cui si presentano bianche perlacee alla base e gradualmente, andando verso la punta, assumono un bel colore verde acceso, di cm. 8-10 di lunghezza, delicate e morbide, con un leggero sapore di aglio. Per la preparazione della crema di zolle si utilizzano le parti più tenere e migliori degli scapi fiorali, a esclusione della parte finale perchè troppo dura. Una volta selezionate le zolle vengono immerse per qualche minuto in una soluzione di acqua, sale e aceto, triturate fino a farne una pasta omogenea e leggera. Il composto ottenuto viene amalgamato col nostro migliore olio extravergine di oliva e confezionato in vasetti.

La crema di zolle si accompagna a pietanze a base di carne rossa e a formaggi stagionati. Ottimo su bruschette e crostini.

INGREDIENTI:

  • Zolle d’aglio rosso di Sulmona,
  • Olio extravergine di oliva,
  • Sale e aceto.

Vuoi acquistare questo prodotto?

Riempi il form qui sotto, ti risponderemo in 24h!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserisci il codice

captcha

Accetto le condizioni sulla privacy:*

Prodotti correlati

Torna su

L’AZIENDA AGRICOLA ABRUZZESE DIMARINO

ATTRAVERSO UN METODO DI COLTIVAZIONE TRADIZIONALE E NATURALE, PRODUCE, COMMERCIALIZZA ED ESPORTA L’AGLIO ROSSO VARIETÀ DI SULMONA E ALTRI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO D’ABRUZZO.